Visualizzazioni totali

martedì 18 gennaio 2011

OLIVIERO TOSCANI E L'ANDROPAUSA CEREBRALE DI UN EX-ARTISTA



 La vicenda è di quelle che fanno incazzare (ops, perdonate, adirare...) parecchio!

Andiamo con ordine:

 1) Il Consorzio vera pelle toscana conciata al naturale di Ponte a Egola (Pisa) commissiona a Oliviero Toscani un calendario per l'anno 2011 per farsi pubblicità.
2) Oliviero Toscani (originalisssssssimo come suo solito, per lo meno negli ultimi 20 anni) propone di realizzare 12 scatti in primissimo piano di pubi femminili. Le immagini erano già da tempo state realizzate a Parigi e già esposte alla Biennale di Venezia.

3) Il Consorzio vera pelle accetta la proposta di Toscani; non è tuttavia ancora ben chiaro se lo abbia fatto per demenza, leggerezza o perchè in piena sintonia con il pensiero Toscani.

4) Il Consiglio Comunale di Firenze, con una mozione passata all'unanimità, boccia l'iniziativa del Consorzio e di Toscani e passa la mozione direttamente agli organizzatori di Pitti Uomo, luogo e momento in cui il calendario sarebbe dovuto essere presentato.

5) Il comitato di controllo dell'IAP, Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria, ha bocciato il calendario di Toscani perchè ""offensivo della dignità della persona, in quanto il corpo femminile viene equiparato alla 'pelle conciata', ovvero sia ad un prodotto che ad un animale, un animale ucciso, sezionato e trasformato in prodotto di lavorazione", destinato alla commercializzazione (leggi mercificazione), aggiungo io.

 A questo punto Toscani, sentitosi tirato in causa (ma noooooooooo! Poverino, lui non avrebbe mai voluto, creduto, pensato...) non trova niente di meglio da dire che il suo operato è arte e chi non lo capisce è un deficiente o un bigotto e che le donne che lo criticano sono solo delle vecchie femministe invidiose...

OLIVIERO, LASCIATELO DIRE, HAI PROPRIO ESAURITO LE CARTUCCE, TUTTE. 

Tutto quello che potrai dire saranno solo enormi, ennesime banalità. 

FAI UN PIACERE ALLA SOCIETA' CIVILE (mai aggettivo fu più azzeccato dato l'oggetto del contendere), TOGLITI DAI PIEDI, VAI IN PENSIONE TU CHE PUOI (O POTRESTI...) E LASCIA IL CAMPO A CREATIVI CHE ABBIANO QUALCOSA DI NUOVO E DI INTELLLIGENTE DA DIRE.


                                                                              La Segretaria
                                                                              Elisa Bellesia


Articolo di La Repubblica
Pubblicità bloccate/ Toscani e Chionna bocciati dall'Istituto di autodisciplina. Le immagini contestate

Nessun commento:

Posta un commento