Visualizzazioni totali

martedì 5 luglio 2011

L'ULTIMA MANOVRA

No Sympathy for the Devil

di alberto bisin e sandro brusco, 30 Giugno 2011 permalink stampa


Dopo l'ennesimo ''chiarimento finale e risolutivo'' tra i papaveri del centrodestra è stata annunciata l'ultima manovra, una delle varie che si sono rese necessarie dopo che Giulio Tremonti aveva ''messo in sicurezza'' i conti pubblici. Sono 82 pagine scritte in legalese e probabilmente destinate a essere cambiate e trasformate nel dibattito successivo (sta già cambiando mentre scriviamo, infatti). Per questo non vale la pena perder tempo facendo un'analisi puntuale di tutti gli articoli. Ci fidiamo del riassunto fatto dal Sole 24 Ore e da Il Post.
Potremmo ridicolizzare vari dettagli. Lo sappiamo fare e lo abbiamo fatto per manovre precedenti, e non si può certo dire che questa manovra non ne offra occasione. Essa ripropone nei suoi dettagli alcune classiche ossessioni ideologiche di Tremonti, come la ''tecnofinanza'', e ne introduce altre a noi nuove, come gli Suv:
1. l'imposta di bollo pari allo 0,15% sulle transazioni finanziarie ad esclusione dei titoli di Stato;
2. la tassa sugli Suv e sulle auto con potenza che supera i 125 kilowatt;
3. la tassa del 35% sulle attività di trading speculativo svolte dalla banche;
4. il superenalotto "europeo".
Ma non vogliamo cascare nella facile ironia, questa volta. Non è proprio il caso. Questa volta la questione è davvero grave, così grave che potrebbe rappresentare un punto di non ritorno per il paese.

leggi tutto
http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/No_Sympathy_for_the_Devil#body

Nessun commento:

Posta un commento