Visualizzazioni totali

venerdì 1 luglio 2011

Il parlamento vara le quote rosa nei CDA.

Le consigliere del Gruppo PD:
“Finalmente un segnale concreto verso la democrazia paritaria”
giugno 28, 2011 0 commenti
Via libera alla legge sulle quote di genere nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa e controllate: dopo molti mesi è arrivata oggi l’approvazione dall’Aula di Montecitorio.
In base a questa nuova legge, presentata in Parlamento in maniera bipartisan da Alessia Mosca (PD) e Lella Golfo (PDL), lo statuto societario deve prevedere che il riparto degli amministratori da eleggere sia effettuato in base a un criterio che assicuri l’equilibrio tra i generi, dovendo il genere meno rappresentato ottenere almeno un terzo degli amministratori eletti entro il 2015.
Esprimono grande soddisfazione le consigliere regionali del Gruppo PD dell’Emilia-Romagna Palma Costi, Paola Marani, Roberta Mori, Rita Moriconi e Anna Pariani.
“Finalmente un segnale concreto verso la realizzazione della democrazia paritaria nel nostro Paese. – sottolineano le consigliere – E’ noto che in Italia lo squilibrio è intollerabile e le donne sono discriminate nella società anche perché non presenti ai vertici del mondo politico ed economico.”
“Aprire alle donne invece può portare quel dinamismo e cambiamento di cui tutta la società italiana ha bisogno. – affermano le consigliere – Per questo le donne del PD sono impegnate da tempo a conquistare una adeguata rappresentanza femminile in tutti i luoghi “di potere” e dunque sia nelle istituzioni elettive che nelle aziende quotate in mercati regolamentati e ora – concludono le consigliere – il passo compiuto grazie all’impegno delle nostre parlamentari ci rafforza nel proseguire con tenacia, a tutti i livelli, per conseguire ulteriori risultati.”

Nessun commento:

Posta un commento