Visualizzazioni totali

mercoledì 2 novembre 2011

SABATO 5 NOVEMBRE TUTTI A ROMA




1.  DA PIAZZA SAN GIOVANNI LA SPINTA  PER VOLTARE PAGINA E DARE ALL’ITALIA LA RISCOSSA CHE MERITA.

Comunicato stampa del Pd nazionale di questa mattina: “La manifestazione nazionale indetta dal partito democratico per sabato 5 novembre in piazza San Giovanni a Roma si annuncia come un gradissimo appuntamento popolare. Già prenotati 14 treni, due navi, oltre 700 pullman.
Il Pd sta predisponendo tutto perché la manifestazione sia una festa della democrazia, aperta a tutti, per lanciare le proposte dell’alternativa alla destra e per avviare la ricostruzione democratica, sociale ed economica del paese.
Sarà anche l’occasione per ridare a piazza San Giovanni il posto che merita nella storia dell’Italia repubblicana, come luogo simbolo delle grandi manifestazioni democratiche.
Insieme al segretario Pier Luigi Bersani, sul palco saranno il candidato alle presidenziali francesi Francois Hollande e il presidente della Spd tedesca Sigmar Gabriel a testimoniare anche concretamente il comune cammino dei progressisti europei in vista delle elezioni che impegneranno diversi paesi e che potranno riportare l’Europa fuori dalle secche dove è stata condotta dai governi delle destre.
In piazza San Giovanni vi saranno, tra gli altri, i concerti di Roberto Vecchioni e dei Marlene Kuntz.
“Il nostro intento – dichiara Bersani - è di riunire tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro paese per avviare insieme una ricostruzione democratica, sociale ed economica dell’Italia. Il nostro è un grande paese. Gli italiani sono un grande popolo. Abbiamo le risorse per riprendere il cammino che ci spetta, per riconquistare la dignità che meritiamo, per riprenderci il nostro futuro di donne e uomini, di persone libere, serie, capaci. Per realizzare questo obiettivo c’è bisogno di uno sforzo corale. Per questo chiediamo a tutti di venire in piazza con noi, alle diverse associazioni impegnate nella società, ai movimenti civili, a coloro che hanno a cuore il futuro degli italiani. L’appuntamento del 5 novembre in piazza San Giovanni, luogo simbolo della democrazia nelle storia repubblicana, sarà una festa di popolo, aperta alle donne e agli uomini che desiderano manifestare il proprio impegno. Le donne italiane, come sta accadendo anche in altre aree del mondo, a cominciare dalla sponda Sud del Mediterraneo, hanno mostrato chiaramente, con la propria mobilitazione, di essere uno dei pilastri fondamentali del cambiamento della società. A loro si rivolge il Pd e così pure a tutti gli uomini che hanno a cuore il futuro nazionale”.


2. BERLUSCONI AL BIVIO: CI HA PORTATI ALLO SFASCIO. ORA O FA O VA VIA. MESSAGGIO CHIARO DI NAPOLITANO. BERSANI, DI PIETRO E CASINI: PRONTI A GOVERNO TRANSIZIONE.

(ANSA) - ROMA, 1 NOV - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dinanzi all'ulteriore aggravarsi della posizione italiana nei mercati finanziari, e alla luce dei molteplici contatti stabiliti nel corso della giornata - si legge in una nota diffusa dal Quirinale - considera ormai "improrogabile l'assunzione di decisioni efficaci nell'ambito della lettera di impegni indirizzata dal governo alle autorità europee". "Il Presidente del Consiglio gli ha confermato il proprio intendimento di procedere in tal senso. Dal canto loro, diversi rappresentanti dei gruppi di opposizione - prosegue la nota - gli hanno manifestato la disponibilità a prendersi le responsabilità necessarie in rapporto all'aggravarsi della crisi. Nell'attuale, così critico momento il Paese può contare su un ampio arco di forze sociali e politiche consapevoli della necessità di una nuova prospettiva di larga condivisione delle scelte che l'Europa, l'opinione internazionale e gli operatori economici e finanziari si attendono con urgenza dall'Italia.

Il Capo dello Stato ritiene suo dovere verificare le condizioni per il concretizzarsi di tale prospettiva".
== CRISI: BERSANI SENTE NAPOLITANO, FORTE PREOCCUPAZIONE = (AGI) - Roma, 1 nov. -Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani ha avuto, secondo quanto si apprende, un colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Secondo quanto si è appreso, infatti, nel corso della telefonata il leader dei democratici ha dato la disponibilitá del Pd e delle forze di opposizione a prendersi le responsabilitá necessarie di fronte all'aggravarsi della crisi finanziaria italiana. Da parte sua, Napolitano, sempre a quanto si apprende, avrebbe sottolineato, nel corso del colloquio, la forte preoccupazione per la situazione di queste ore.(AGI)
Roma, 1 nov. (TMNews) - Giornata di colloqui per il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, "in una delle giornate più drammatiche che l'Italia abbia mai visto in questa crisi finanziaria" che vede il differenziale dei titoli italiani raggiungere i 455 punti e la borsa perdere il 7% in questi.
Oggi si riuniscono i vertici del Pd a Roma: vertice con Bersani, Bindi, Letta, Finocchiaro, Franceschini e Migliavacca.






Nessun commento:

Posta un commento