Visualizzazioni totali

martedì 28 dicembre 2010

BERLUSCONI RIPETE LO SHOW, MA I PROBLEMI NON SI POSSONO NASCONDERE PIU’.


In una conferenza stampa, il presidente del Consiglio ha ripetuto tutto ciò che gli italiani gli sentono dire da anni: tutti i problemi sono stati risolti al meglio e quando il governo non c’è riuscito è stata colpa dei complotti.

Il presidente è stato il principale mediatore dei più importanti accordi a livello internazionale. L’Italia sta meglio di altri paesi, nonostante la crisi. La maggioranza c’è. Si faranno le riforme, i giovani universitari sono stati incontrati ….fino alla minaccia di istituire una commissione bilaterale per verificare la condotta dei pubblici ministeri o la considerazione che un eventuale decisione della Corte Costituzionale sul legittimo impedimento (le norme che gli consentono di evitare di presentarsi ai processi per corruzione dove i coimputati sono già stati condannati) sarebbe un attacco politico. Insomma, il solito show. Con tanto di finte aperture a Casini.

Al di là del palcoscenico, però, alcune cose sono state chiare: Berlusconi considera i problemi concreti del paese un accidente marginale. A gennaio, le pressioni della Lega, le decisioni della Corte Costituzionale e la possibilità o meno di acquistare sul mercato qualche altro parlamentare per sopravvivere al potere, a Palazzo Chigi, decideranno il futuro della legislatura.
Tutto il resto non conta.

Nessun commento:

Posta un commento